Il Premio 2019 - Elaborati

AGBENYAGA Angelica, PUNTI DI VISTA, Liceo Artistico Vittoria, Trento

Punti di vista
 Non è la disabilità in sé il problema più grande quanto la nostra interpretazione di essa. Alla fine, siamo noi a dare un significat...
Leggi di più

ALTOBELLI Daniela, BATTITO D'ALI, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara OPERA PREMIATA

BATTITO D’ALI

Ho evidenziato la gravidanza, come inizio della vita; la donna in attesa del bambino disabile ha la solidarietà dell’altra donna, e i...
Leggi di più

ANTONANGELI Tommaso, AIUTO, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

AIUTO
Una spirale di parole indica tante forme di aiuto e di inclusione e modi di esprimere solidarietà.
Le due figure umane non hanno un volto per...
Leggi di più

ARDUINI Barbara, RAGGETTI Sara, LA STRADA, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

Clicca per vedere il video 

LA STRADA
Un’opera tridimensionale che simboleggia le situazioni di solitudine che il disabile può incontrare nella strada della sua vita. Percorsi i...
Leggi di più

ASCI Matteo, IL VICOLO, Liceo Artistico Mannucci, Ancona OPERA PREMIATA e anche PREMIO DEL PUBBLICO

IL VICOLO
Un disegno, metafora della solitudine e della solidarietà, ambientato in un vicolo urbano, dove sono analizzati i pensieri e i comportament...
Leggi di più

BALLESTRIERO Chiara, NON E' MAI TROPPO TARDI. PER ESSERE CIO' CHE AVRESTI VOLUTO ESSERE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

NON E' MAI TROPPO TARDI PER ESSERE CIO' CHE AVRESTI VOLUTO ESSERE
Per rappresentare il tema della disabilità mi sono voluta concentrare sul messaggio...
Leggi di più

BELIA Giulia, DIVERSITY IS BEAUTY, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

Diversity is beauty
Spesso ci capita di trattare chi ci appare diverso come se fosse un alieno e tendiamo ad estraniarlo non capendo che sono proprio...
Leggi di più

BIONDI Samuele, OMBRE ED ARCOBALENI, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

OMBRE ED ARCOBALENI
Un disabile nella sua vita può incontrare uomini che possono isolarlo, ponendosi come schermi opachi che proiettano solo ombre. M...
Leggi di più

BONGHI Filip, IL MIO AMICO, Liceo Artistico Perugini, Foggia

IL MIO AMICO
Due amici, uno di loro è un ragazzo disabile. Egli si presenta a tutti i suoi amici, e vuole essere accompagnato e aiutato.
Leggi di più

BORDIGNON Daniele, LA PERDITA, Liceo Artistico Vittoria, Trento

LA PERDITA
Dall’ insostenibile dolore della perdita, col tempo, si attenua e la vita torna ad avere colori e l’insostenibilità diventa leggerezza.
T...
Leggi di più

BORROMEO Alice, LIBERI DALLA SOLITUDINE SE TOGLIAMO LE ETICHETTE, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

LIBERI DALLA SOLITUDINE SE TOGLIAMO LE ETICHETTE
Per superficialità, stupidità o cattiveria, spesso si “etichettano” le persone disabili, isolandole....
Leggi di più

CALOGERI Rachele, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
Per la copertina del libro ho realizzato dei disegni semplici con tre colori protagonisti: l’azzurro per indicare la sicure...
Leggi di più

CAPPETTA Giovanni , MONTEPELOSO Mattia, INSIEME VINCIAMO, Liceo Artistico Perugini, FOGGIA

INSIEME VINCIAMO.
Racconta di due amici,  alunno diversamente abile  e il compagno di classe, uniti dalla passione per il basket e per la musica rap...
Leggi di più

CARUSO Romeo, CICCIOMESSERE Michela, TU E IO POP STARS, Liceo Artistico Perugini, Foggia

TU ED IO POP STARS
Due amici sognano un progetto musicale per divertirsi insieme. Uno di loro è un ragazzo disabile e vuole rappresentare il suo amic...
Leggi di più

CASADEI Costanza, QUANDO LA SOLITUDINE RESPINGE, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

QUANDO LA SOLITUDINE RESPINGE
“Quando la solitudine respinge” è il tema che ho voluto rappresentare attraverso il filo spinato, barriera che da sempr...
Leggi di più

CICCIOMESSERE Michela, DEDICATO A ROMEO, Liceo Artistico Perugini, Foggia

DEDICATO A ROMEO.
Due compagni di scuola, uno di loro è un ragazzo disabile, ritratto dal suo amico. Questa opera artistica sembra la fotografia del ...
Leggi di più

CLASSE IV A, UNICORITRATTO, Liceo Atistico Nolfi-Apolloni, Fano OPERA PREMIATA

UNICORITRATTO
Un unico pastello di cera, passato di mano in mano; unico persistente ed indelebile segno in cui tutti hanno fatto la loro parte. Un se...
Leggi di più

CLASSE IV B, DISABILITA' E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA', LICEO ARTISTICO MANNUCCI, FABRIANO OPERA PREMIATA

Clicca per vedere il video 

DISABILITA’ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA’
Lo sport include tutti: perche’ unisce e aggrega
video
Leggi di più

COLOMBINI Diana, DISABILITA' E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

DISABILITA’ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA'
 
A volte la disabilità getta nella solitudine chi la vive. Una condizione che ho associato al b...
Leggi di più

D'AGRESTA Davide, HAPPINESS IN COLOUR, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

Clicca per vedere il video 

FELICITÀ NEL COLORE
Nel video Happiness in Color vengono rappresentati due momenti che avvengono contemporaneamente, Un ragazzo  rappresenta la solit...
Leggi di più

DE ROSA Francesca, CONDIVISIONE, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

CONDIVISIONE
In questo elaborato grafico ho voluto rappresentare la relazione con il cane  che presenta le stesse disabilità dell’uomo.  Con questo r...
Leggi di più

DE SANTIS, MARZANO Leo, IL IO AMICO...COME TI VEDO, Liceo Artistico Perugini, Foggia

IL MIO AMICO … COME TI VEDO
Uno studente disabile e la sua compagna di classe hanno creato un’opera d’arte per conoscersi.
tecnica grafica e l'uso d...
Leggi di più

DE SIATI Beatrice, ANIMA A COLORI, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

ANIMA A COLORI
Ho rappresentato l’omino pieno di macchine di colori vivaci che danno l’impressione di fiducia, a differenza della carrozzella che è p...
Leggi di più

DEL ROSSO Davide, SOGNO DI LIBERTA', Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

SOGNO DI LIBERTÀ
Ho realizzato un elaborato elettronico con un’ombra che proietta il proprio desiderio su di un muro.
L’ombra si muove liberamente s...
Leggi di più

DEPREZ Sanna Anna, VIVA LA VITA, Liceo Artistico Vittoria, Trento

VIVA LA VITA 
Non bisogna chiudersi in una bolla di negatività e bisogna andare avanti . Ci si resta bloccati soprattutto quando manca la motivazione...
Leggi di più

DI NICOLA Mauro, DISABILITA' E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA', Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ


Per quest’opera grafica mi sono concentrato sulla problematica della solitudine e sulla diversi...
Leggi di più

DI PIETRO Serena, PERCORSI INDIVIDUALI, Liceo Artistico Montauti, Teramo

PERCORSI INDIVIDUALI
L’inclusione sociale si ottiene attraverso la tutela e la salvaguardia del diritto all’eguaglianza. Con questo approccio si pos...
Leggi di più

DINI Claudia, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro OPERA PREMIATA

PARLA CON ME E RACCONTAMI

La copertina raffigura una mano che sta per scoppiare la bolla in cui è rinchiusa con un ago. Quest’ultima, che riprende ...
Leggi di più

DIOTALLEVI Thomas, SCOPONI Claudio, L'AMORE VINCE SU TUTTO, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

L’AMORE VINCE SU TUTTO
I foto: una ragazza cieca e sola. Il bianco e nero e la benda ne sono la metafora.
II foto: si intravede una mano, simbolo d...
Leggi di più

DRAGOMANNI Lorenzo, HAPPYNESS IS A COLOURFUL LIFE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

HAPPYNESS IS A COLORFUL LIFE
L'opera che ho voluto esporre, rappresenta un ragazzino felice su sedia a rotelle.
Il ragazzino l'ho colorato con diver...
Leggi di più

DUCOLI Giulia, FUORILUOGO, Liceo Artistico Vittoria, Trento

FUORILUOGO
La tematica affrontata è la solitudine, la sofferenza e il sentirsi fuori luogo.
Tecnica: acquaforte.
Leggi di più

FORADORI Lind, GIULIANI Leonardo, DISABILITA' SOLIDARIETA' INCLUSIONE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

DISABILITÀ, SOLIDARIETÀ, INCLUSIONE
        
    1) Sentirsi come una preziosa rosa chiusa in una campana di vetro, lontana da tutti, triste e sol...
Leggi di più

GAGGIOTTI Melissa, IL DIRITTO DI SOGNARE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

IL DIRITTO DI SOGNARE
La suggestione che mi ha suscitato questo progetto l’ho sviluppata attraverso il tema della fantasia come parità di diritti non...
Leggi di più

GALASSO Antonio, I PROPRI SOGNI, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

I PROPRI SOGNI
Ho utilizzato il telefono per rappresentare una tecnologia comune a tutti, lo sfondo del desktop in cui all’interno ci sono i colori ...
Leggi di più

GATTA Chiara, GABBIE DI MATTI, Liceo Artistico Scuola del Libro, Ubino

GABBIE DI MATTI 
La disabilità psichica è spesso quella più difficile da sostenere perché mina in profondità le relazioni umane. L’espressione “gabbi...
Leggi di più

GIANFRANCESCHI Lucrezia, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
La copertina  ha come colore principale l’azzurro che trasmette calma e tranquillità, lo sfondo è cosparso di nuvole in div...
Leggi di più

GIANNINI Flavia, PALMIERI Francesca, LA NOSTRA MUSICA, IL NOSTRO SOUND, Liceo Artistico Perugini, Foggia

LA NOSTRA MUSICA, IL NOSTRO SOUND
Due amici, che sono “diversi” per la società, raccontano l’armonia tra di loro, che è come la musica con le sue not...
Leggi di più

GIULIANI Asia, LA SOLITUDINE INTERIORE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

LA SOLITUDINE INTERIORE

La mano accoglie la figura femminile in segno di solidarietà, il braccio diventa un tronco d’albero simbolo della vita al ...
Leggi di più

GOFFREDO Caterina, AI PIEDI DELL'ALBERO, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

AI PIEDI DELL’ALBERO 
L’elaborato è stato realizzato con la tecnica della cera molle,per riprodurre un ritorno al passato.
La scena è divisa in due ...
Leggi di più

GUERRINI Elia, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
Nella parte visual della copertina del libro ho voluto rappresentare un bambino dentro un riquadro in bianco e nero ,che si...
Leggi di più

HINNA Reinhard, ZOLLA Maria Rita, IL SORRISO DI MARIA RITA, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

Clicca per vedere il video 

IL SORRISO DI MARIA RITA
Una classe di ragazzi “normali”, ma soli e incapaci di comunicare. L’arrivo di Maria Rita crea legami e solidarietà. Maria R...
Leggi di più

HOXHA Ersada, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
La copertina del libro è stata creata per  ValtiberinAutismo.Nella copertina ho collocato l’immagine di un colibrì di color...
Leggi di più

LALLI Giulia, COPERTINA DI LIBRO "ELEANOR WORTHINGTON", Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

COPERTINA DI LIBRO “ELEANOR WORTHINGTON”

Ho voluto realizzare una copertina di un libro.
Il disegno è di due persone che si abbracciano ma notiamo...
Leggi di più

LALLONI Carola, DALL'OMBRA ALLA LUCE, Liceo Artistico Montauti, Teramo OPERA PREMIATA

DALL’OMBRA ALLA LUCE
La porta descrive una barriera architettonica ed ideologica che finalmente è stata infranta. La figura proiettata e lo squarcio...
Leggi di più

LINI Federica, LA BELLEZZA E NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

LA BELLEZZA È NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA
La bellezza di ciò che ci circonda cambia quando cambiamo il nostro modo di guardare. Se analizziamo la belle...
Leggi di più

LOMBARDI Ettore, UNA MAREA DI MANI, UNA MANO A MARE, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

UNA MAREA DI MANI, UNA MANO A MARE
Il mare è il luogo dove una persona può affondare, sott’acqua se si parla non ci si sente, quindi l’acqua può isol...
Leggi di più

MADIAI Aurora, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
Per questo progetto, ho utilizzato per lo sfondo il colore blu,simbolo di calma e tranquillità; ho aggiunto degli elementi ...
Leggi di più

MAGI Angelica, GLI ATTIMI CHE TI SALVANO, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

GLI ATTIMI CHE TI SALVANO
Un senso di solitudine che ti logora dentro. Nessuno ti comprende. E’ come se il mondo non avesse più colori. Ma esistono p...
Leggi di più

MARCONI Alessia, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
La progettazione della copertina del libro per l’associazione“ Valtiberina Autismo”si rivolge a ragazzi affetti da questo d...
Leggi di più

MARINELLI Zoe, DISABILITY, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro OPERA PREMIATA

D I S -A B I L I T Y
In questo progetto ho voluto trattare il tema delle persone non vedenti attraverso una foto di una bambina, con gli occhi copert...
Leggi di più

MARSILII Gloria, GLI OSTACOLI DELLA MENTE, Liceo Artistico Montauti, Teramo

GLI OSTACOLI DELLA MENTE
La vita non può essere affrontata e percepita come un percorso difficoltoso simile ad un groviglio di scale. Le disabilità n...
Leggi di più

MARTINI Silvia, INTERNO ED ESTERNO, Liceo Artistico Montauti, Teramo

INTERNO ED ESTERNO
La ricchezza delle differenze deve essere nutrita attraverso l’adeguamento delle cose note, degli ambienti e delle prassi, in bas...
Leggi di più

MAURONER Lilia, BALLO DA SOLA I DANCE ALONE, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

BALLO DA SOLA 
Nella mia opera ispirata a un dipinto di Felice Casorati ho inserito una riproduzione della danza di Matisse che con il senso di armon...
Leggi di più

MAZZALAI Arianna, THE ADVANTAGE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

THE ADVANTAGE
L’essenziale è invisibile agli occhi, a volte uno sguardo è più espressivo di mille parole.
Tecnica: acquaforte.
Leggi di più

MAZZEI Anna Pia, GAETA Anna Chiara, TI REGALO LA FELICITA', Liceo Artistico Perugini, Foggia

TI REGALO LA FELICITÀ
L' alunna diversamente abile  offre alla sua amica in dono il suo ritratto circondato da tanti omini colorati che vogliono far...
Leggi di più

MELONI Giulia, DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ
Danzare implica esprimersi senza l’uso della parola e può essere un modo efficace per porre fine al...
Leggi di più

MERLI Sofia, LA PERFEZIONE NELL'IMPERFEZIONE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

LA PERFEZIONE NELL’IMPERFEZIONE
Nel mio disegno ho voluto rappresentare una donna mentre si chiude in se stessa perché non si sente felice con il pro...
Leggi di più

MIRABELLA F, BRUNETTI N, TEO A, SERINO C, DEFAZIO F, LA DISABILITA NON E UN OSTACOLO, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

Clicca per vedere il video 

LA DISABILITA’ NON E’ UN OSTACOLO
La foto rappresenta:
nello sfondo scuro e nella carrozzina la solitudine,
nel corpo luminoso la solidarietà e l...
Leggi di più

MOSTI Ciro, TOGETHER IN THE SAME SQUARE, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

TOGETHER IN THE SAME SQUARE
Il progetto è stato realizzato per dare senso di integrazione rispetto alle disabilità.
La scritta “TOGETHER IN THE SAME...
Leggi di più

NINFADORO Debora, RINALDI Marika, IL MIO CAMPIONE SPORTIVO, Liceo Artistico Perugini, Foggia

IL MIO CAMPIONE SPORTIVO
Simpatia e amore tra due compagni di classe. Una di loro è una ragazza disabile. Lei vede il suo amico in modo speciale, e l...
Leggi di più

NOGA Patryk, LIBERTA', Liceo Artistico Montauti, Teramo

LIBERTÀ
Ho cercato di rappresentare le difficoltà che ogni individuo può incontrare nel percorso della sua vita. L’ambiente, troppo spesso, incide n...
Leggi di più

ORSINI Axel, DISAGIO INTERIORE, Liceo Artistico Montauti, Teramo

DISAGIO INTERIORE
Muovendo i passi della ricerca all’interno sia della relazione tra figura e ambiente che tra disagio e disabilità, si è giunti grad...
Leggi di più

PAPA Alessandro, UN GIORNO D-ESTATE, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

UN GIORNO D’ESTATE
Una poesia per un amico sordo-muto che conobbi quando ero ancora piccolo. La scuola e il gioco sono strumenti di solidarietà forti...
Leggi di più

PEDARRA Francesco, IO SONO CON VOI, Liceo Artistico Perugini, Foggia

IO SONO CON VOI
È la storia di una classe e di uno studente disabile. Questo studente è stato accolto con amore dai suoi amici, e si è rappresentato ...
Leggi di più

PICCINELLI Linda, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
La copertina è stata progettata con uno sfondo azzurro che simboleggia pace e pacatezza e un fiore in tono blu, con un bamb...
Leggi di più

POMANTE Valentina, TUTTI PER UNO, Liceo Artistico Montauti, Teramo

TUTTI PER UNO
La vita può essere rosa, ma anche grigia, bianca o addirittura nera. Ciò che l’occhio percepisce è un insieme di colori che, simultane...
Leggi di più

PROTA Raffaella, CI SONO ANCHE IO, Liceo Artistico Perugini, Foggia OPERA PREMIATA

CI SONO ANCH’IO
È la storia dei bambini esclusi dalla società e dai giochi dei loro coetanei.
Leggi di più

QUIROGA Jonatan, DISABILITA' E INCLUSIONE.SOLITUDINE E SOLIDARIETA', Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE
E SOLIDARIETÀ
In questo elaborato ho rappresentato la mano di un uomo e la mano di una donna, sul palmo delle l...
Leggi di più

RABOTTINI Silvia, COPERTINA LIBRO "ELEANOR WORTHINGTON Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara",

DISABILITÀ

E’ la copertina e retro copertina di un libro.
Sulla facciata della copertina è rappresentata una giornata piovosa;
a destra c’un rag...
Leggi di più

RANNI Andrea, DISABILITA' E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA', Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

DISABILITÀ E INCLUSIONE.  SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ
Per l’undicesima edizione del Premio Eleanor Worthington si è scelto di presentare una fotografia...
Leggi di più

RIDOLFINI Gaia, EMPATHIC VIBE, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

EMPATHIC VIBE
La disabilità può causare la paura di non essere accettati nella società.
Nel mio elaborato ho voluto sdradicare questa idea mostrando...
Leggi di più

SARTORI Margherita, INTRECCIO DI CORPI, Liceo Artistico Vittoria, Trento

INTRECCIO DI CORPI
Raffigura la solitudine e la mancanza in generale, che potrebbe essere la privazione d’affetti rappresentata dalla ragazza in gin...
Leggi di più

SCAVONE Ruben, LA SPERANZA, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

LA SPERANZA
Ho voluto rappresentare la farfalla perchè le farfalle hanno la particolarità di riuscire a volare anche con il 70% delle ali rovinate. C...
Leggi di più

SHABANAJ Antoneta, PARLA CON ME E RACCONTAMI, Liceo Artistico Giovagnoli, Sansepolcro

PARLA CON ME E RACCONTAMI
 
Concept : I colori principali della copertina sono il Blu: colore dell'autismo, crea un senso di tranquillità e serenità...
Leggi di più

SPADONI Lisa, SOLITUDINE E SOLIDARIETA', Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino OPERA PREMIATA

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ
La solitudine simbolicamente è come una montagna da scalare. E’ un’impresa che per chi ha il peso ...
Leggi di più

TOMASI Federica, GLOOM, Liceo Artistico Vittoria, Trento

MALINCONIA
Rappresenta una giovane donna malinconica per via di una sua disabilità. La mancanza del cuore simboleggia l’apatia che porta la solitudi...
Leggi di più

TONDODONATI Roberto, DISABILITA' E INCLUSIONE, Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

DISABILITÀ E INCLUSIONE
Il lavoro grafico è nato dalla forma della ruota della carrozzina per disabili, esso vuole rappresentare attraverso la ripeti...
Leggi di più

TONTI Sofia, DISABILITA E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA, Liceo Artistico Scuola del Libro, Urbino

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ
La solitudine crea una frattura nell’anima di chi la vive e una distanza dalle altre persone che so...
Leggi di più

TORCHANE Nouar, PASSERO SOLITARIO, Liceo Artistico Vittoria, Trento

PASSERO SOLITARIO

Il mio lavoro rappresenta un triste passero che piange solo sotto la pioggia. Questa idea è molto triste ma raggiunge immediatam...
Leggi di più

UGOLINI Beatrice, DISABILITA' E INCLUSIONE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

DISABILITÀ E INCLUSIONE
Rappresentazione di una ragazza su una sedia a rotelle che ha il desiderio di vivere perfettamente integrata e di ricevere l...
Leggi di più

URBANO Graziana, IL COLORE DEL PRATO, Liceo Artistico Perugini, Foggia

IL COLORE DEL PRATO
L’opera artistica sottolinea l’importanza di essere “diversi”, perché valorizza il contesto sociale, come il colore di questa pen...
Leggi di più

VAGNINI Marco, VASO KINTSUGI, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

VASO KINTSUGI-DISABILITÀ
Per la realizzazione di questo elaborato, ho preso ispirazione dalla tecnica giapponese del kintsugi : pratica che consiste ...
Leggi di più

VALENTINETTI Christian, DISABILITA' E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETA', Liceo Artistico Misticoni-Bellisario, Pescara

DISABILITÀ E INCLUSIONE. SOLITUDINE E SOLIDARIETÀ
Questo disegno rappresenta un occhio che lacrima.
Questa lacrima quando scende si trasforma in cuo...
Leggi di più

VANIN Giulia, INESTIMABILE, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

INESTIMABILE
“Inestimabile” è mia madre che sedeva su quella sedia a rotelle. Ora non è più fisicamente presente e la sua mancanza mi riempie di soli...
Leggi di più

VERBER Francesca, LA SOLIDARIETA' DEL COLORE, Liceo Artistico Vittoria, Trento

LA SOLIDARIETÀ DEL COLORE
 
L’importante è non essere un mondo a parte ma essere parte di un mondo, i colori pur essendo diversi creano un’armonia c...
Leggi di più

VETRARI Chiara, IMPARIAMO DALLE BALENE, Liceo Artistico Mengaroni, Pesaro

IMPARIAMO DALLE BALENE

Pensando al bando del concorso Eleanor Worthington che ci chiede di eseguire un qualsiasi elaborato con tema disabilità e in...
Leggi di più

VICHI Lucio, MEGLIO AVERE AMICI, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

MEGLIO AVERE AMICI
“Meglio avere amici” e “da soli è triste” sono le frasi dette dall’alunno Lucio dopo una riflessione sulla solidarietà e la solitu...
Leggi di più

VORFAJ Hysni, NON SIA SOLO, Liceo Artistico Mannucci, Ancona

NON SIA SOLO
L’amore vince ogni solitudine.

Matita su carta, cm 33 x 48
Leggi di più