3 DICEMBRE 2015 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

Links

01
02

Nel 2015 per la prima volta in Urbino viene celebrate la 

 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'

sostenuta da un Crowdfunding su questo tema.

Il crowdfunding è andato bene, e sono state predisposte molte attività, a entrata gratuita, aperte al pubblico; gli spazi coinvolti sono l’ISIA, la Sala del Maniscalco, il Cinema Nuova Luce, ed il centro commerciale  “Porta Santa Lucia”. Viene anche coinvolta la vicina città di Urbania.


Alle 9:30 la Giornata è aperta nel palazzo del Collegio Raffaello, a Urbino, dagli Assessori dei Comuni di Urbino e di Urbania, che portano i saluti istituzionali dei due Comuni; le Associazioni partecipanti illustrano la loro attività.
Alle 11:00 presso l'Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino, via S. Chiara, ha luogo la premiazione di un concorso artistico sul tema "LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'".  Il concorso è indetto dall’Associazione Premio Eleanor Worthington, e aperto a studenti da Scuole d'arte a livello terziario italiane e britanniche.  Sono ammesse tutte le tecniche. 
Alle 15:00 nella Sala del Maniscalco in Urbino, viene mostrato uno spettacolo incentrato su poesie di autori disabili, diretto da Nunzia Invernizzi, Direttore Artistico dell'Associazione Premio Eleanor Worthington, con letture da parte di allievi del Centro Universitario Sperimentale Teatrale (CUST), drammatizzazioni  a cura del Teatro dei Bottoni, e intermezzi musicali dal vivo. 
Nel contempo, alle 15:00 a Urbania, si tien il laboratorio di sensibilizzazione sensoriale “Creta Cieca”, a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Urbania.  Per tutta la giornata, a Urbino ci sono videoproiezioni sul tema della disabilità  presso il Centro Commerciale Santa Lucia.
Alle ore 21:00 al Cinema Nuova Luce, in via Valerio, a Urbino, viene proiettato il film "Genitori", di Alberto Fasulo (2015), e segue discussione con il regista.


Tutta la giornata viene filmata per diffondere le riprese online.   Inoltre nel febbraio 2016, verrà allestita una mostra in Inghilterra alla New School House Gallery di York, dove verranno esibite sia le riprese della giornata che le opere del concorso artistico.